esattamente 3 ore fa si completava l'impresa........il placido lago che vedete qui a fianco è stato "circum-corso" per il suo perimetro totale di 10 KM...e dico 10!!!!
e devo dire che aldilà del valore epico dell'impresa....anche atleticamente è stata una bella soddisfazione.
Dopo un mese di allenamenti trisettimanali (ma a volte anche bi-.....o anche mono, diciamoci la verità, se non ti va, non ti va) il mio allenatore coglie al volo un mio ingenuo "andiamo a correre al lago, domenica", intendendo una placida corsetta con successivo bagno e "spasa" al sole per almeno tre ore....visto che la mia abbronzatura delirante di Anzio se ne va ad ogni doccia.....
Ma il brutto (e il bello) di avere un allenatore-padre è che vieni presa troppo sul serio, e lui, tutto contento di vedere i frutti del suo insegnamento nelle mie gambe....MI PROPONE IL GIRO DEL LAGO!!!!! Non so quanti di voi hanno presente il lago, oltre la romantica foto qui a fianco.... per avere un idea, date un'occhiata.
Il contesto, devo ammettere, è favoloso. si respira aria vera, i piedi battono su terra per più della metà del percorso, con i più vivi ringraziamenti da parte dei talloni e dei tendini..... la parte di bosco è un spettacolo per il corpo e per la mente.....è veramente un giro splendido, anche semplicemente per staccare la spina dal caos cittadino e farsi una camminata tranquilla nel verde.......
MA NOI NO!!! DI CORSA!!!!!!!!! la passeggiata di salute è cosa superata....già fatta diverse volte....questa si fa sul serio. E detto da chi di giri se ne faceva 2, ai bei tempi (come dice lui) incute un po' di timore......
ma devo ammettere che dopo il blocco iniziale (che a me viene sempre dopo i primi 10 minuti di corsa.....quel momento in cui il corpo si sveglia e si rende conto che gli stai chiedendo di lavorare veramente, e comincia ad entrare in conflitto con la testa.....e fa riemergere dall'oblio almeno 10 scuse valide per essere altrove, per fermarti e andarti a prendere un gelato al primo bar)...dicevo, dopo il blocco iniziale mi sono veramente piaciuta! ho resistito...perché di questo si tratta.....resistenza! perché dopo un mese di corse serali di mezz'ora, i kilometri li hai nelle gambe, e se non forzi troppo queste ti reggono fino alla fine....i polmoni ti seguono...fiato ne hai a sufficienza, il cuore non sale oltre i 130 battiti al minuto a meno che non ce lo porti tu (e un paio di volte l'ho fatto!!!)....è solo una questione di testa! e la testa ce l'ha fatta!!!!!!!!!!!
kilometro dopo kilometro...o meglio passo dopo passo..... fissare un obiettivo, un punto di un percorso che conosci più o meno come le tue tasche, e non fermarsi dopo che lo si è raggiunto, fissarne subito un altro più lontano (non troppo lontano, altrimenti ti viene lo sconforto più totale)..parlare (per chi ce la fa....) o pensare (meglio)...e io di solito penso....anche in vasca pensavo sempre..... ho scritto interi capitoli della tesi di dottorato in vasca.....spero di fare altrettanto in strada.....pensi e ti distrai.....o ti concentri... è una via di mezzo....ti distrai dalla sofferenza (perché soffri.....parecchio) ma non dai piedi, non dalla strada.....e poi ti vengono in mente le cose più strane, più vecchie....persone a cui non pensavi da tempo.... secondo me la corsa ti scuote i neuroni......e dopo ti senti bene.....sei distrutta, ma stai bene!!!
p.s. tra i mille pensieri......avevo in testa "Tarareando"....che mi dava ritmo.
7 commenti:
Ebbene io c'ero e confermo che l'impresa si è conclusa nella sua completezza ed interezza..... non è stato facile, anzi, ma siamo riusciti ad arrivare in fondo ed anche con qualche cosa di fiato nei polmoni!
Ne approfitto per complimentarmi con Agatha perchè è stata veramente in gamba (ma non avevamo dubbi) e per invitare chi di voi volesse unirsi al gruppo al prossimo giro del lago in programma fra un paio di settimane....
Ciao
un paio di settimane un cavolo!!!! passerà almeno un mese, se non di più....mi devo allenare, l'obiettivo è il giro completo con meno soste possibili (sicuramente meno di quelle fatte domenica)....prevedo una sosta al secondo cancello e una alla fine del bosco...10 kim in tre blocchi a distanza crescente...si può fare, no?
Secondo me bisogna riprovarci prima di un mese.... l'unico modo per fare fiato e gambe sulla distanza è riprovare dopo aver fatto un paio di settimane di allenamento "light"!
Comunque anche tra un mese si può fare ma a quel punto direi con due sole soste, non tre...
L'invito per chi volesse essere dei nostri è comunque valido direi..... magari a conclusione del giro ci si può fermare per bagno e "ristoro" al lago! o No?
Corridori unitevi.... che andiamo a farci la prossima maratona di Roma
direi che bisogna affiancare all'entusiasmo e alla volontà anche una buona dose di saggezza e realismo.
DOVE CAVOLO VAI A FARE LA MARATONA DI ROMA....MARATONA=42KM E 175M....NOI DOPO 10 STAVAMO COTTI, LESSI, FINITI....IMMAGINA 4 GIRI DI LAGO!!!!
mi unisco a voi per il lago....vi offro un passaggio, delle bevande fresche alla fine del giro...e mentre voi vi ammazzate di fatica, IO PRENDO IL SOLE SULLA SPIAGGIAAAAAA :)
Ma considera che la maratona è a marzo aprile e quindi, a meno che non vogliamo fermarci, direi che i 42 km potremmo anche riuscire a prepararli..... al limite facciamo solo 21 km.... vedremo..... a "pelletrona" di cognata tu vieni a correre con noi altro che prendere il sole sulla Spiaggiaaaaaa
gli allenamenti effettuati sino ad ora sono molto soddisfacenti, con un pò di impegno in più (ma solo di testa) sono sicuro che riuscirete a fare un 10.000 mt.
Ripeto, è molto importante non perdere il ritmo, il fiato, i problemi muscolare si risolvono con un giorno di riposo, e poi, ci vediamo oggi con un percorso diverso. Ciao a presto
Posta un commento